The 3 things you can't fake are: erections, competence and creativity Douglas Coupland - from Jpod

Wednesday, October 04, 2006

Guerrilla marketing and fake on the Zapatero's Armchair

Probably u saw the video about 3 guys who stole the Zapatero rmchair inside the Spanish parlament. Ok u know thanks to Youtube. Maybe u know that this 3 guys did this to make aware about the poverty on the third world..ALL WRONG PEOPLE! It was probably one of the best guerrilla marketing and Fake of the story..Why? Because behind that 3 guys there is a advertising company: "Tiempo Bbdo"






Read the articles!
ENGLISH VERSION_A four minute video this weekend of a group of youngsters stealing the Prime Minister’s chair from Congress has turned out to be a mock-up as publicity for a United Nations campaign against poverty.
The video which appeared on the Internet this past weekend, and was reported widely on all media in Spain, appeared to be filmed with an infrared camera, and showed two youngsters entering Congress and leaving a note at José Luis Rodríguez Zapatero’s designated seat: ‘Zapatero, 16th October, standing up against poverty.’
They were then seen removing the Prime Minister’s chair from the building.
It now turns out that it was a publicity stunt set up by the Tiempo BBDO Agency for the UN ‘Millenium Campaign - Stand Up Against Poverty,’ and that the only true image in the film was the group of four entering Congress. The Creative director of the agency, Siscu Molina, commented that they never thought they would have to ask permission to make a mock film.
from tipicallyspanish.com

ITALIAN VERSION_ La poltrona di Zapatero è ancora lì, al suo posto, nell'emiciclo del palazzo delle Cortes, ma l'avvincente video di quattro minuti che ne mostra il furto mai avvenuto è già un "cult" su Internet che segna un nuovo colpo clamoroso dell'agenzia di pubblicità "Tiempo Bbdo", la stessa che mesi fa aveva lanciato una finta campagna anti-Mtv commissionata proprio dalla tv musicale attraverso una canzone, "Amo Laura", diventata il motivetto più ascoltato dell'estate.
In questo caso, a promuovere l'iniziativa è stata la "Campagna del Millennio" delle Nazioni Unite, che ha organizzato per il prossimo 16 ottobre la giornata "Sollevati contro la povertà", con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della fame nel mondo. Il messaggio è chiaro, ed è lo stesso che appare su un foglietto scritto a penna e collocato sullo scanno presidenziale durante il "blitz" in Parlamento: "Zapatero, il 16 ottobre, in piedi contro la povertà". In piedi, visto che ti abbiamo portato via la poltrona...
In realtà, il furto non c'è stato (la poltrona che, nel video, viene calata da una finestra è senza braccioli, a differenza di quella del presidente, e la stessa finestra è diversa da quelle del palazzo delle Cortes) ma, secondo quanto ha potuto rapidamente accertare la polizia, una parte del video è stata effettivamente registrata all'interno dell'edificio del Parlamento, grazie alla complicità di un alto funzionario che ieri ha confessato tutto.
Di lui si conoscono solo le iniziali, J. M. A. J., si sa che è membro di Economisti senza Frontiere e che si occupa di redigere rapporti di informazione economica e di bilancio che vengono utilizzati dai parlamentari. Ha spiegato di aver fatto concedere l'accredito ai quattro ragazzi autori del video presentandoli come propri familiari in visita perché riteneva giusta un'azione di solidarietà su un tema così importante come quello della povertà nel mondo. Ma neppure lui sapeva che l'organizzazione di cui dicevano di far parte, "Quatro gatos", era del tutto fittizia, proprio com'era avvenuto nel caso del video di "Amo Laura", che invitava alla castità pre-matrimoniale a nome di un'inesistente "Associazione nuova rinascita per una gioventù senza macchia". Stessa tecnica e obiettivo raggiunto in poche ore: un nuovo esempio di "marketing virale" che si propaga in rete, crea sconcerto e fa parlare di sè, non solo in Spagna ma anche all'estero.
Il confronto tra le immagini del video e le riprese delle telecamere interne all'edificio ha permesso di ricostruire rapidamente quel che è accaduto. La maggior parte delle scene sono state registrate fuori dal palazzo delle Cortes, anche se un eccellente montaggio induce a pensare il contrario. E' autentica, invece, la scena ripresa all'interno dell'emiciclo parlamentare, che mostra due giovani incappucciati mentre spostano la poltrona di Zapatero fingendo di portarla via. La spostano, in realtà, solo di alcuni metri, per poi rimetterla al suo posto, dove si trova tuttora.
da Repubblica.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home