The 3 things you can't fake are: erections, competence and creativity Douglas Coupland - from Jpod

Sunday, November 26, 2006

Numbers from italian netnavigators and abut Viralvideo

Finally, also in Italy the sharing video are becoming a common thing from the people. This is probably because we are the first country where the people stay more time on internet than the other european country. Ok we ll not be the best country for internet and its development...but we r tring to become it..
From Nielsen site:
Secondo Nielsen//NetRatings nel nostro paese ci sono più di 30 milioni di persone connesse alla rete da casa e/o ufficio. Di questi, più di 19 milioni (19,8, per la precisione) hanno navigato in Internet e/o utilizzato almeno una volta delle applicazioni Internet nel mese di settembre 2006.
Sebbene l’Italia non si collochi certo tra i paesi europei che hanno trainato la crescita di Internet nell’ultimo anno in termini di navigatori (+1% rispetto ad esempio al +21% della Spagna, +17% della Francia e ad un +7% di media europea), il nostro paese è sicuramente quello che si sviluppa più di tutti in termini di incremento di tempo speso online per singolo navigatore.
Per la prima volta gli italiani hanno sorpassato le 17 ore al mese spese sul web per un incremento totale di +32% rispetto al settembre 2005. Internet ha lanciato ufficialmente la sfida agli altri mezzi di comunicazione pubblicitaria, erodendone una parte importante di tempo.
L’evoluzione in termini di tempo speso in rete è legata in maniera diretta alla crescente
penetrazione nel nostro paese delle connessioni veloci, che sono arrivate a coprire il 70% dell’utenza da casa. Chi non dispone di connessioni veloci oramai è ai margini di questa rivoluzione, producendo consumi di pagine viste irrisorie rispetto agli utenti BroadBand. Il numero pagine visitate al mese da utenti con banda inferiore ai 128k è di 445 contro le 1.522 di chi utilizza una banda con velocità maggiore ai 512k (+242%).
La crescita del Video Sharing.
Le connessioni veloci influenzano però i consumi non solo in termini di tempo, ma anche di tipologia di contenuti, portando ad un incremento dell’utilizzo delle Internet application e spalancando le porte al video streaming.
Secondo Nielsen//NetRatings dimostrazione di tale fenomeno è il fatto che nei primi due posti della classifica dei brand Internet a più alto tasso di crescita annua nel mondo da gennaio a luglio 2006 vi siano YouTube e Metacafè che, incrementando rispettivamente il proprio traffico del 495% e del 302%, sono tra i siti di Video Sharing di maggior successo. L’Italia è uno dei paesi in cui si attesta la crescita maggiore anche grazie ad un player nazionale quale Libero che, con Libero Video & Fun, apre la classifica dei 3 top Video Sharing (Libero Video & Fun, YouTube, Google Video).
Interessante evidenziare il profilo demografico degli utenti di questa tipologia di servizi che si caratterizzano per essere giovani di sesso maschile (67%) nella fascia di età tra i 12 e 35 anni.


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